Blog: http://ilpartitonuovo.ilcannocchiale.it

Buon nano a tutti!?

Parte la campagna elettorale.

Il centro-sinistra ha necessità di compattarsi presentandosi unito e con poche coalizioni.

Da Caserta è partito l’invito dei dirigenti dei Comunisti Italiani, dei Verdi, di Rifondazione Comunista e di Sinistra Democratica a presentarsi uniti alle prossime elezioni. Insieme al PD e a pochi altri (Socialisti e Di Pietro) si potrebbe avere una coalizione snella e con poche liste.

Resta aperto il problema delle candidature: i notabili sono già a lavoro per determinare le liste. Grave errore, soprattutto in Campania, lasciare spazio esclusivamente alla vecchia classe dirigente che ha mostrato forte resistenza al nuovo e, in molti casi, assoluta incapacità.
Occorre aprire in maniera forte al nuovo, alla classe dei quarantenni, alle donne e ai giovani per troppo tempo esclusi dalla politica e che hanno avuto modo di maturare competenze e professionalità nel sociale e nel privato. Ora è necessario mettersi al servizio delle istituzioni.
La campagna elettorale dovrà essere diversa da quelle condotte negli ultimi anni. Per una volta l’esempio americano dovrà rappresentare una buona prassi.

Barack Obama ha promosso, per il super-martedì, una mobilitazione via sms per portare i giovani al voto, all'insegna della parola-chiave della sua campagna elettorale 'Hope', speranza. Una serie di spot radiofonici in tutta America hanno esortato i giovani a recarsi ai seggi. I messagini, le chat, le e-mail, i forum rappresentano le nuove forme di comunicazione alternative, e talvolta complementari, agli spot televisivi. E poi tanto porta a porta.

Potremmo iniziare da subito a patto che i “Baroni” ci lascino spazio. Altrimenti sarà una sconfitta dura perché in tanti potrebbero decidere di non votare lasciando campo libero a Berlusconi e compagni.
Dopo anni in cui si è parlato solo di interessi particolari è necessario che ci sia un vero voto di massa per mandare a casa almeno un pezzo della vecchia politica.

Veltroni, Bertinotti, Di Pietro e c. abbiate il coraggio di candidare persone nuove, con competenze accertate e piene di entusiasmo!

Pubblicato il 6/2/2008 alle 10.32 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web